Dillo ad Alia  

 
avvia la ricerca
  Numero verde Servizi Online
scuola
dizionario dei rifiuti carta servizi video lavoro gare
L'azienda
società trasparente
chi siamo
area servita
dove siamo
impianti
organi societari
codice etico
società partecipate
dati economici
raccolte differenziate dati
customer satisfaction
servizi al cittadino
raccolta "porta a porta"
raccolta con cassonetti
altre raccolte
centri di raccolta
calendari carta 2017
sportelli al pubblico
raccolta ingombranti
segnala un abbandono di rifiuti
Centroanchio Pistoia
societa partecipate


Al fine di realizzare pienamente la propria missione di azienda di gestione dei servizi ambientali, Publiambiente ha impostato una strategia di sviluppo che punta a raggiungere tre obiettivi:

  • il completamento del ciclo di gestione dei rifiuti, attraverso il trattamento e la valorizzazione delle materie recuperabili;
  • la diversificazione della propria attività in settori contigui e complementari a quello della gestione dei rifiuti;
  • l'acquisizione della gestione di servizi ambientali in Comuni o bacini diversi dal territorio di riferimento.

Per conseguire più efficacemente tali obiettivi l'azienda ha costruito una rete di sinergie con qualificati partner pubblici e privati, in grado di apportare specifici know-how tecnici e gestionali, dando vita ad un sistema di società controllate e partecipate con missioni specifiche.

Completamento del ciclo e valorizzazione delle materie
Del trattamento e della valorizzazione delle materie si occupano le società Irmel Srl, Revet Spa e Valcofert Srl.

Irmel Srl (controllata al 51%) gestisce impianti di trattamento e valorizzazione dei rifiuti inerti, provenienti dall'edilizia, rispettivamente nella Provincia di Pistoia ed in quella di Firenze.

Revet Spa (partecipata al 12,07%) è una società a prevalente capitale pubblico locale, che è leader in Toscana nella raccolta, valorizzazione e commercializzazione delle frazioni secche recuperabili.

Valcofert Srl (partecipata al 43%) si occupa della produzione e commercializzazione di ammendanti, concimi e terricci in genere, derivanti da matrici organiche provenienti da raccolta differenziata.

Diversificazione delle aree di attività

Con l'obiettivo della diversificazione delle attività e della gestione di attività funzionali o complementari a quelle di Publiambiente, opera la società Le Soluzioni scarl

Le Soluzioni Scarl, partecipata al 18,69%, si occupa della gestione ed emissione delle bollette relative alla Tariffa di Igiene Ambientale, delle attività di contact center, della fornitura di servizi multimediali e di consulenza in materia di servizi ICT.

Acquisizione di nuove gestioni e servizi
Con l'obiettivo di avviare nuove attività al di fuori del territorio di pertinenza sono sorte le società Helios Scpa, Sea Ambiente Spa e Sea Risorse Spa

Helios Scpa (partecipata al 27,20%) è stata inizialmente costituita per sviluppare l'attività di gestione dei servizi ambientali al di fuori dei confini regionali. Partecipata insieme a Publiambiente, da Quadrifoglio Spa di Firenze (44,66%), ASM Spa di Prato (18,63%), AER Spa di Rufina (5,80%), CIS srl di Montale (3,71%) è stata successivamente individuata, data la propria compagine societaria, quale soggetto ideale per la partecipazione aggregata delle suddette aziende alla Gara indetta dall’ATO Toscana Centro per l’individuazione del gestore unico. E’ in fase di liquidazione per scioglimento volontario, a seguito della costituzione del RTI (raggruppamento temporaneo d’impresa) che parteciperà al già citato bando di gara.

Sea Ambiente Spa è la società di gestione dei servizi ambientali di Viareggio (Lucca), partecipata al 40%. Publiambiente ha vinto, insieme a Toscana Gas Spa e Fiorentina Gas Spa, la gara per la parziale privatizzazione di SEA Spa (Viareggio), da cui è derivata la separazione del ramo di impresa rifiuti da quello gas e la costituzione di Sea Ambiente Spa.

Sea Risorse Spa (partecipata al 24%) svolge l’attività di raccolta e trasporto rifiuti differenziati e speciali per i Comuni di Viareggio e Camaiore. Gestisce i centri di raccolta e l’impianto di compostaggio di Viareggio ed il servizio verde pubblico per il Comune di Viareggio.

Partecipazioni a carattere istituzionale
Vanno infine ricordate le partecipazioni, a carattere istituzionale,  nelle società del sistema Confservizi, Techset Srl e Ti Forma Scrl. [▲]

prossima attivazione Posta Elettronica Certificata
Servizio SMS
In primo Piano
3 agosto 2017
Lastra a Signa: dal 7 agosto è possibile ritirare i sacchi celesti per la raccolta degli imballaggi anche in Comune.
19 luglio 2017
Certaldo, nuova vita per gli abiti usati e per il sistema di raccolta.
4 maggio 2017
Vinci. Indumenti Usati: ecco gli 8 nuovi punti di raccolta a Vinci
Il conferimento avverrà presso le associazioni. Visualizza il volantino per conoscere luoghi, orari e modalita' di conferimento
Leggi tutto (.pdf 35000 KB)
archivio
Toscana Facile
home Alia Servizi Ambientali SpA - Sede legale e amministrativa: Via Baccio da Montelupo 52, 50142 Firenze Tel. 055.73391 Fax 055.7322106 alia@aliaspa.it ; alia@pec.aliaspa.it. Reg. Imp. Firenze C.F. e P.IVA 04855090488 REA n.FI - 491894 Capitale sociale euro 85.376.852,00 i.v. : : Alia Servizi Ambientali SpA - Sede Territoriale: via Garigliano 1, 50053 Empoli (FI).